BIRRA STELLA DELL' ASSASSINO
Birra in stille American Pale Ale. Ad alta fermentazione, non pastorizzata e non filtrata.
Birra dal colore rosso ramato con velatura leggera.Al naso sentori floreali luppolati e leggera maltatura. In bocca sapore di luppolo con positivo amaro da luppolo, corpo pieno con note maltate dolci . Amaro in finale equilibrato che la rende piacevole ma decisa. Adatta alla gastronomia a base di carne.Originaria anglosassone per esportazione.
Un PO' DI STORIA
Stella dell’Assassino, una American Pale Ale dedicata a Stella dell’Assassino, o Stella de’ Tolomei, moglie mancata e amante di Nicolo’ III d’Este, madre di Leonello d’Este 1° Duca di Ferrara, nato nel 1407 e legittimato dal Papa, e di Borso d’Este. Forse la più affascinante donna del Rinascimento ferrarese, dotata anche di una personalità molto equilibrata ed intelligente. La sua casa la puoi visitare a Ferrara in via Cammello n°15..
Il motto è STAT SUA CUIQUE DIES, che indica un po’ il senso della filosofia di Leonello, figlio di Stella, cioè che la vita e la sua durata sono dettate dal destino. L’immagine presente in etichetta è presa dal grande affresco del salone dei mesi di Palazzo Schifanoia, dove è presente una delle più incredibili decorazioni rinascimentali italiane. Si tratta della immagine di Venere, che comanda il guerriero che sta ai suoi piedi. Non esiste infatti un ritratto di Stella, stranamente. Così in etichetta si è voluto riportare la rappresentazione della bellezza femminile per eccellenza di Palazzo Schifanoia, delizia della Corte Estense.